Lines 1-15 of igcyr009100 List of military officers


Dobias-Lalou, C.



Descrizione

La collezione IGCyr | GVCyr Images raccoglie il materiale iconografico relativo ai corpora epigrafici Inscriptions of Greek Cyrenaica e Greek Verse Inscriptions of Cyrenaica, pubblicati online dall’Università di Bologna.

Si compone di immagini relative alla maggioranza delle iscrizioni della Cirenaica greca (VII-I sec. a.C.) e alle iscrizioni metriche greche della Cirenaica di ogni epoca. Comprende riproduzioni di fotografie, di copie, di disegni e di calchi epigrafici conservati negli archivi del Centre de recherches sur la Libye antique dell'Université Paris IV Sorbonne, nell'archivio personale dell’editrice dei corpora Catherine Dobias-Lalou, negli archivi dell'Università di Macerata (fondi Luigi Pernier, Lidio Gasperini, Gianfranco Paci), negli archivi del Dipartimento delle Antichità della Libia (Shahat, Susa, Tolmeita, Tocra e Bengasi), negli archivi della Missione archeologica italiana dell’Università di Urbino e della Missione archeologica polacca a Ptolemais, negli archivi del progetto IRCyr a Londra e della Society for Libyan Studies a Leicester, in alcuni musei europei e americani. Alcune riproduzioni di immagini già pubblicate in edizioni epigrafiche cartacee del passato completano la collezione, che è risorsa iconografica senza pari per l’epigrafia greca della Cirenaica coperta dai due corpora IGCyr e GVCyr. Più immagini relative ad una stessa iscrizione permettono di conoscerne contemporaneamente il contesto di ritrovamento o di conservazione, il supporto materiale e le caratteristiche dell’impaginato e della scrittura; esse rivelano anche l’evoluzione dello stato di conservazione di una iscrizione dal momento della scoperta al presente, talvolta anche dal momento dello scavo fino alla sua ricollocazione in un monumento restaurato. Al pari dei corpora epigrafici corrispondenti, questa collezione iconografica è il risultato di una collaborazione internazionale esemplare che ha come fine la preservazione del patrimonio antico della Libia.



Note e approfondimenti

Consulta la scheda dell'iscrizione in Dobias-Lalou, Catherine. Inscriptions of Greek Cyrenaica in collaboration with Alice Bencivenni, Hugues Berthelot, with help from Simona Antolini, Silvia Maria Marengo, and Emilio Rosamilia; Dobias-Lalou, Catherine. Greek Verse Inscriptions of Cyrenaica in collaboration with Alice Bencivenni, with help from Joyce M. Reynolds and Charlotte Roueché. Bologna: CRR-MM, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2017.
ISBN 9788898010684, http://doi.org/ 10.6092/UNIBO/IGCYRGVCYR

https://igcyr.unibo.it/igcyr009100



Crediti

Digitalizzazioni realizzate e raccolte nell'ambito del Progetto IGCyr/GVCyr. Documentazione originale archiviata da British Museum. Le immagini sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0)